Search results for " Affidamento"
showing 10 items of 18 documents
Nota bibliografica su F.F. PAGANO, Legittimo affidamento e attività legislativa, Napoli, Editoriale scientifica, 2018
2019
Nella nota si analizzano i meccanismi di tutela dell'affidamento del privato di fronte alle previsioni di legge.
RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO
2011
Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…
Art. 32 - Fasi delle procedure di affidamento
2017
Il lavoro affronta un commento dettagliato, con aggiornamenti giurisprudenziali e ricostruzioni interpretative, dell'art. 32 del Codice degli appalti pubblici in materia di fasi delle procedure di affidamento.
La riforma del trasporto pubblico locale in Sicilia dalle "concessioni di autolinee" ai contratti di "affidamento provvisorio di servizio"
2008
La politica dei trasporti è una delle prime politiche comuni della Comunità europea. In quasi tutti gli Stati membri la riforma del trasporto pubblico locale è caratterizzata da un forte spirito di decentramento amministrativo della gestione dei servizi con conseguente trasferimento di competenze dalla struttura statale a quella regionale e degli altri Enti locali, prevedendo diversi livelli di pianificazione, che vanno da quello generale dello Stato, finalizzato a mantenere un indirizzo unitario e le scelte politiche di settore, a quello su scala regionale, a quelli di bacino di traffico assegnati alla competenza degli Enti locali. La riforma del settore del trasporto pubblico locale in Si…
La responsabilità precontrattuale e la struttura del rapporto prenegoziale
2017
Il saggio muove dalle conclusioni raggiunte di recente dalla Corte di Cassazione in merito alla natura della responsabilità precontrattuale. Allineandosi alla posizione espressa dalla dottrina più autorevole, la Suprema Corte conferma l’orientamento già in passato espresso, ma successivamente disatteso, favorevole all’inquadramento della responsabilità precontrattuale nell’ambito della responsabilità per inadempimento degli obblighi di protezione che scaturiscono dal precetto di buona fede in fase di trattative e di conclusione del contratto. Pur con argomentazioni migliorabili, le conclusioni, pienamente condivisibili, cui i giudici sono pervenuti nell’importante provvedimento in esame acq…
«Qualita ` pubblicizzate e affidamento del consumatore. Spunti per il caso Dieselgate?»
2016
La sentenza del Tribunale di Palermo costituisce una delle rare pronunzie in tema di vendita di beni di consumo, per di piu ` inerente al tema centrale ma poco esplorato in sede giurisprudenziale, dell’integrazione del parametro di conformita ` attraverso i contenuti del messaggio pubblicitario, tali da ingenerare ragionevole affidamento nel consumatore. La sentenza avalla opportunamente una lettura dell’art. 129, comma 2º, lett. c), cod. cons. che vede i profili c.d. soggettivi far premio su quelli oggettivi, legati alla abitualita ` di prestazioni e qualita `, donde interessanti spunti interpretativi in relazione al caso Dieselgate; meno persuasiva, invece, la motivazione con cui e ` supe…
nota a Corte di giustizia europea, 27-1-2011, C-168/09
2011
Il Trattato di Lisbona, le promesse del governo inglese ed il legittimo affidamento
2009
Le concessioni amministrative. Uno strumento antico, capace di rinnovarsi
2020
Il contributo discute la capacità di rinnovamento di alcune concessioni amministrative nell'ambito della dialettica Stato-mercato, pubblico privato.
Principi di concorrenza e obblighi di motivazione nel procedimento di costituzione di società in house
2019
L’articolo analizza la disciplina degli obblighi di motivazione analitica previsti dalla normativa italiana – ed in particolare dal d.lg. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) – per la costituzione o l’acquisto di partecipazioni in “società in house”. L’A. sostiene che, sebbene più rigorosa rispetto alla corrispondente disciplina europea, la normativa italiana sia compatibile con i principi, europei e nazionali, in materia di libera concorrenza e auto-determinazione della p.a. This article analyzes the detailed explanation that the public administration must give in order to create “in-house companies” according to Italian legislation addressed…